sabato 2 agosto 2014

Auguri Arkeo



Non scrivo questi auguri per i miei sodali, nel giorno del terzo anniversario dalla fondazione dell’associazione Arkeo, come fosse un’autocelebrazione. Li scrivo perché è giusto che un sodalizio come il nostro, una volta all’anno, tiri le somme e guardi ai risultati raggiunti, specie se l’anno in questione è stato difficile, complicato, delicato come l’ultimo. Abbiamo passato un periodo di grande difficoltà: abbiamo cambiato nome, abbiamo visto alcuni (pochissimi) soci non concordare su questa scelta e andarsene, dopo aver perso una battaglia democratica, sbattendo la porta e dichiarando guerra. Abbiamo resistito agli attacchi e guardato dritto avanti all’obiettivo. Abbiamo affrontato le elezioni amministrative rimanendo totalmente e assolutamente neutri.

Abbiamo lavorato sodo: promuovendo Montegranaro in tutti i modi che ci sono possibili, portando turisti a centinaia in visita ai nostri beni culturali. Abbiamo investito in restauri, abbiamo dedicato il nostro tempo libero per la nostra città e il territorio, abbiamo promosso incontri e dibattiti, abbiamo continuato il lavoro certosino di mappatura del sottosuolo, abbiamo monitorato strutturalmente e staticamente i nostri monumenti, abbiamo stretto relazioni con associazioni ed enti per mettere Montegranaro in rete.
I risultati sono evidenti: ci sono centinaia di persone che vengono a visitare Montegranaro e questo grazie al nostro lavoro, c’è un crocifisso meraviglioso e splendidamente restaurato in Sant’Ugo, ci sono ricordi di bei momenti culturali, come l’incontro sui Franchi con Arduino o il concerto d’organo di Antinori. C’è la mappatura degli ipogei in fase conclusiva. C’è la sistematizzazione delle aperture di Sant’Ugo. 

Dobbiamo essere soddisfatti. E questo nonostante il nostro lavoro spesso non venga apprezzato, specie da chi ne gode i frutti, nonostante non siamo considerati (da alcuni) “simpatici”, ma è difficile esserlo quando non si accettano mai e poi mai compromessi. A ripagarci, oggi, ci sono le centinaia di manifestazioni di affetto che stiamo ricevendo per il nostro terzo anniversario, con apprezzamenti e incoraggiamenti da parte di Montegranaresi ma anche di persone lontane che, comunque, seguono e apprezzano il nostro impegno. Andiamo avanti? Sì, certamente, a testa bassa, in direzione ostinata e, nostro malgrado, contraria. Auguri Arkeotipi.

Luca Craia

1 commento:

  1. Da Montegranarese anche se sono all'estero ho cercato un punto wifi per annotare le mie riflessioni sull'articolo che haii pubblicato.
    Ti premetto che sono quello dei piccioni quindi tralascio l'aggettivo decerebrato che mi hai affibbiato questo SI OFFEENSIVO.
    Ti ricordo tra l'altro che la mia replica non e' stata pubblicata grande segno di demos parola che tu conosci bene visto gli studi che hai fatto.
    Questo ti ricordo e' un blog pubblico quindi se non ti piace qualche commento non e' piu pubblico ma DITTATOORIALE.
    Comunque partiamo dal tuo ultimo articolo :
    Il riferimento ai pochi soci che sono andati via mi sembra paradossale visto che i mi piace sui tuoi articoli conta dai 2 ai 6 mi piace un po pochi visto i centinaia di estimatori che tu hai detto.che hai non credi??????????????
    Non parlo di citta vecchia con 500 persone per una cena in piazza(CENTRO STORICO CHE TU AMI TANTO) premetto che non ho una grande stima di citta vcchia ma bisogna essere REALISTI.
    Orai tu mi dirai di centinaia di turisti con la tua associazione MA QUANDO MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ti ricordo che non son tifoso ne ultra di questa amministrazion la quale la critichero' appena fara' male e spero mai per il bene dei montegranaresi.
    Vuoi sapere con chi ce l'ho ??????????
    Con le assciazioni culturali format dai trombati della politica tranne una!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    A buon intenditor poche parole

    RispondiElimina