domenica 6 luglio 2014

La cultura non è priorità. Il centro storico neanche.



Cosa ci si poteva aspettare, d’altronde, da un’amministrazione in cui la delega per la cultura non viene assegnata ma rimane in mano al Sindaco per poi “spalmarla” tra i vari assessori in modo tale che la mano destra non sappia cosa fa la sinistra e nemmeno quella di mezzo? Nient’altro che questo: il teatro La Perla non è una priorità per il 2014, leggiamo oggi dal Corriere Adriatico, semmai ne parliamo nel 2015. Forse.
Già, ma si sta predisponendo una bella stagione estiva, creata sulle spalle delle associazioni, almeno di quelle che si presteranno a questo giochino. Non si spenderà un centesimo, o forse qualche decina di Euro, per queste iniziative, nelle quali saranno protagoniste le solite realtà che, comunque, ne approfitteranno per far cassa propria o per darsi un po’ di visibilità. Nel frattempo che si fa?
Si pulisce dal guano in Teatro Novelli, come dice sempre il solito Corriere Adriatico. Peccato che l’iniziativa non sia dell’attuale amministrazione ma dell’ormai lontano commissario Ianieri che accolse un appello di Arkeo che, in tutto questo gioco “culturale” non viene sistematicamente interpellato e di cui, ancora una volta, il giornale di cui sopra si dimentica. Il guano sì ma, se non ci sono i soldi nemmeno per aprire il La Perla, figuriamoci per il semidistrutto Novelli.
Però per il Palazzetto dello Sport storico i soldi si troveranno e anche in fretta. L’assessore allo sport sembra essere ben più pesante di quello alla cultura e del centro storico messi insieme, che sono il Sindaco stesso e quel Beverati che dovrebbe, insieme al recupero del vecchio castello, promuovere il turismo. Quindi sport 1 cultura 0.
Recuperare il centro storico senza un teatro è difficile. Promuovere il turismo senza un centro storico visitabile è quali impossibile, noi di Arkeo lo sappiamo bene, visto che siamo gli unici ad essercene occupati da anni tra la derisione di chi, oggi, si propone per rimpiazzarci.  Eppure in cinque anni abbiamo portato i visitatori organizzati annui da 0 a quasi 4000 unità, con dati in costante crescita. Nonostante ciò l’assessore competente non ci fila di striscio o quasi, preferendo accogliere le richieste dei soliti monopolisti o delle solite personalità altolocate.
Tutto questo tra il guano di piccione che, se viene tolto dal piano nobile del Comune, rimane permanente tra le vie del paese vecchio, visto che nessuno lo viene a togliere e visto che ancora non si ha la più pallida idea di cosa fare coi piccioni. Il buon giorno si vede dal mattino. Auguri Montegranaro.

Luca Craia

2 commenti:

  1. Ristrutturare e mettere a norma un teatro non è una passeggiata, comporta un impegno economico non di poco conto, quindi fa bene l'amministrazione comunale a prendersi il necessario tempo per esaminare il problema e trovare una soluzione nell'interesse di tutta la cittadinanza . Saranno sicuramente ben accetti tutti i suggerimenti specie quelli provenienti dalle locali associazioni ma una buona amministrazione non può delegare i suoi compiti alla prima associazione che capita.

    RispondiElimina
  2. Una buona amministrazione NON DEVE DELEGARE proprio niente, semmai deve ascoltare chi abbia le necessarie competenze e non chi fa la voce più grossa o conta più associati. In quanto al prendersi il tempo necessario non capisco: ci accorgiamo solo ora dei problemi? E il programma elettorale cos'era? Una lista di buone intenzioni non opportunamente ponderate? Infine una preghiera: firmiamo i commenti. Si discute civilmente, non si rischia nulla a prendersi la responsabilità di quello che si scrive.

    RispondiElimina