giovedì 19 giugno 2014

Parcheggi selvaggi nel centro storico: pericolosi anche per la pubblica incolumità



La foto che vedete è stata scattata stamattina in via Don Minzoni, l’unica via di uscita carrabile dal centro storico. La Volkswagen nera sulla sinistra è parcheggiata in quella maniera assurda da due giorni, è venuta la Polizia Municipale ma nulla ha potuto. Tale vettura blocca il transito in maniera quasi totale. Ieri una macchina della Croce Gialla che trasportava un malato soggetto a cure domiciliari è riuscita a passare dopo innumerevoli manovre perdendo un sacco di tempo. Immaginate se dovesse passare un’ambulanza per un’emergenza.
Eppure non si può fare nulla contro il cittadino che ha parcheggiato così. Nel centro storico non esiste una segnaletica che regoli la sosta, per cui quasi tutte le vetture parcheggiate, pur non arrecando disturbo, potrebbero risultare in divieto di sosta. È per questo che non si è potuti interventire contro questo automobilista scriteriato: fare la multa a lui equivale a farla a metà dei residenti nel centro storico.
Occorre quindi predisporre una segnaletica che regoli la sosta in maniera adeguata, derogando laddove necessario alle norme del codice in considerazione delle peculiarità del quartiere. La segnaletica dovrebbe garantire il transito e dovrebbe insegnare agli indisciplinati quello che il buon senso da solo non riesce. Più volte ho sollecitato le vecchie amministrazioni su questo tema: speriamo che la nuova si dimostri più sensibile.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento