domenica 1 giugno 2014

Occorre riappropriarsi dell’etica nella politica Montegranarese – di Walter Antonelli



Non posso non condividere questa gradevole e nello stesso tempo profonda riflessione di Luca Craia (Ritorno al futuro con Sel: la prima repubblica e il fantasma di Andreotti)  sulle vicende politiche montegranaresi. Vorrei  però dare una mia nota a compendio di quanto scritto. La politica locale, come quella nazionale, ha smarrito l’etica. Ciò può sembrare un’eresia, ma altrimenti non si capirebbero tutte le vicende di malapolitica. Guardando la gestione politica di Montegranaro degli ultimi decenni con i numerosi contenziosi che hanno generato i debiti fuori bilancio, le innumerevoli varianti al neoPRG, la scellerata gestione della società in house, non si può credere che si sia operato nel rispetto dei doveri morali verso se stessi e verso gli altri. Nella stessa recente campagna elettorale alcuni candidati non hanno avuto remore ad utilizzare attacchi alla persona verso gli avversari, a dispetto della morale. Nella mia stessa compagine elettorale, da quello che mi è stato riferito da alcuni cittadini, in alcuni casi si è prevaricata l’etica, cosa che io non condivido in modo assoluto.
Io avrei potuto cercare maggiori consensi personali utilizzando il fatto che alcuni candidati della mia lista non hanno votato a favore della mia mozione per la riduzione delle indennità di carica comunale che avrebbe permesso l’abolizione della mini-imu a Montegranaro. Non l'ho fatto perché contrario ai miei principi etici che considero invalicabili. Ora che i cittadini ci hanno reso, con il loro voto, il Governo del paese, dobbiamo rimboccarci le maniche nel rispetto dell’etica, per trovare le soluzioni alle emergenze come la frana di viale Gramsci, la liquidazione della società in house senza interrompere i servizi erogati alle persone, far fronte ai numerosi contenziosi in essere da cui potrebbero scaturire ulteriori debiti fuori bilancio.
Tra le emergenze considererei la riapertura del nostro ospedale per il quale passa l’ultimo treno che comporterà definitivamente il suo futuro destino, per cui necessita una chiara e forte iniziativa, alla quale l’ASUR non potrà dire di no. Non so se tra i miei colleghi di lista vi è la volontà e la competenza per far valere le ragioni di Montegranaro.  Chiedo a tutti gli eletti di maggioranza e minoranza di riappropriarsi dell’etica al fine di indicare quale sia il vero bene per la collettività e quali i mezzi per conseguirlo.

Walter Antonelli

1 commento:

  1. Ringrazio il dott. Antonelli per le sue cnsiderazionisull'etica politica in riferimento ai comportamenti di chi deve amministrare. Ma,nel suo appello vedo anche i primi germi di potenziali divergenze intorno a punti di osservazone della realtà montegranarese da parte delle forze componenti la coalizione vincitrice delle elezioni. Ci sarà da dibattere. D'accordo sill'etica che vienesicuramente difesa meglio se si accresce il tasso di partecipazione democratica al bene comune ma non mi stanco di ripetere che l'istituzione locale,nel futuro della politica,non potrà più essere come in passato. Il terriyorio e le sue scelte di sviluppo e di coesione avranno il sopravvento rispetto al localismo asfittico.

    RispondiElimina