lunedì 14 aprile 2014

FALLIMENTI E SOGNI - di Annalisa Minutillo



Trascorrono giorni a volte lenti e pigri,altre volte veloci e rapidi come sogni ad occhi aperti.
Mi porto a spasso per il mondo sempre lieta di esserci e di assistere allo spettacolo della vita,sempre sentendomi in armonia con ciò che mi ruota intorno che poi non è niente altro che la vita stessa.
Mi sento fortunata nonostante tutto di essere riuscita a conservare le mie idee,il mio stile di vita,i sorrisi delle persone a cui voglio bene ,gli abbracci silenziosi che riempiono spazi vuoti ma ricchi di parole,gli sguardi intensi e le belle parole che gli amici spendono per me,la gioia di assistere  al risveglio della natura,l’attesa dei  giorni caldi ,il rumore del mare che mi porto dentro e che non abbandonerò mai così come non abbandonerò mai le mie onde che si fondono con quelle emozionali e che arricchiscono il mio sentire,il mio vivere.
Mi porto a spasso in questo mondo mantenendo un incedere sicuro e tranquillo così come fanno le barche quando sanno dopo tanto navigare di avere un porto sicuro su cui attraccare,in cui andare a riposare,lasciando cadere  le paure,le fragilità,facendone  ricchezza,sentendomi finalmente a casa.
Non posso non vedere la piega indegna che qualcuno vorrebbe dare alle nostre vita,così..come un regalo non richiesto che dopo aver scartato non è di tuo gradimento e non sai come fare per farlo capire senza ferire chi ci crede ancora in questo circo,in questa grande scacchiera su cui si muovono e vogliono muoverci come pedine che si lasciano strumentalizzare.
Non posso fare a meno di dirlo che trovo questo “regalo” poco in linea con le mie corde con ciò che sono io e con ciò che mi piacerebbe questo mondo fosse davvero.
Non comprendo come mai questo sia diventato il parco giochi dove si divertono sempre gli stessi loschi figuri a combinare marachelle che il più delle volte restano impunite.
Non posso fare a meno di continuare ad assistere a queste compra /vendite di anime che senza riflettere si accompagnano a chi la combina più grossa ,fieri del loro operato perché si impara che chi commette qualcosa di dannoso di grandi proporzioni trova sempre il modo per farla franca.
Mi piacerebbe poter vedere le persone che hanno strumentalizzato menti deboli e ben disposte a credere in una falsa speranza ritrovarsi a vivere con ciò che viene passato da questo fantomatico stato a chi non ha più lavoro,a chi ha problemi di salute,a chi è diversamente abile,a chi è un pensionato o un esodato,a chi ha fatto di tutto per continuare a tenere aperta una attività che non rende più e  il più delle volte se l’è vista portare via.
Si regalano messaggi agli adolescenti che li fanno sentire inferiori a tutti gli amici se non riescono a possedere le stesse cose che possiedono i loro amici,si fanno passare le persone “tranquille”per “sfigate”e si continua ad esaltare chi alla fine si vede costretto/a a vendersi a persone che potrebbero avere l’età dei loro stessi genitori nella migliore delle ipotesi.
Mi fa realmente schifo pensare a mani rugose,a pance grandi come salvagenti che si appropriano di corpi giovani  solo perché non riescono a permettersi relazioni sane con persone della loro età.
Non sopporto questa squallida mercificazione di sentimenti,non mi piace la perdita dell’ingenuità a scapito della libertà individuale,non mi piace l’arroganza e la tracotanza di persone che vanno in giro mascherate  da personaggi di grande moralità e prestigio e vederli scappare come fanno i topi nelle fogne quando vi sono delle responsabilità da onorare.
Non capisco come possa accadere che vi siano ancora tante persone senza casa,costrette ad occupare  spazi per trasformarli in dimore  che di casa non hanno neanche l’idea ma perlomeno assicurano delle mura che danno un minimo di riparo.
Non comprendo come si faccia a scegliere una professione come l’insegnante,l’infermiere,mestieri nobili dove c’è per prima cosa da tenere presente l’educazione,la formazione  dello studente e la cura,il rispetto per la vita ,il conforto nel momento del bisogno dell’ammalato e poi ridursi a carnefici di pensieri e di corpi ed anime ,picchiando,riempiendo di parole e di offese i deboli e queste persone che fanno le forti con le persone deboli e poi sono deboli con le persone forti mi fanno realmente pena.
Molte ,troppe le persone in attesa di un sorriso,di un abbraccio,ma anche di un reddito,di un lavoro,di potersi sentire ancora degne della loro vita ,molte troppe persone che non hanno scelto di ritrovarsi in una situazione così ma il più delle volte vengono solo ignorate a scapito del gossip del momento,del ribaltone politico che quotidianamente ci assilla e nessuno muove un dito,nessuno..
Persone caricate e picchiate ancora una volta sempre per le stesse motivazioni assurde:si pretende di far tacere chi non riesce più a viverci in modo in un mondo così quindi si sollevano manganelli,si picchia,non si guarda chi si ha di fronte ,non importa che si tratti di Roma,Torino,Milano si picchia e si mette a tacere ,si dimostra che non si può dimostrare i fallimenti di una generazione che ha davvero stancato e deluso fortemente.
Tutti in fila per benino senza fare confusione,tutti a farsi svuotare le teste,a rimbambirsi davanti alla scatola magica che propone ciò che vuole,tutti a leggere quotidiani di parte e  poco obiettivi,tutti a fare i bravi altrimenti si viene giudicati male da chi non dovrebbe neanche parlare..
Ci muoviamo in uno scenario dove il più pulito ha la rogna!
Inquisiti,fuggiaschi,condannati,latitanti,tutti concentrati a scambiarsi donne,favori,soldi,divertimenti e le nostre barche continuano a sfidare le onde sollevate da tanto cattivo vivere,sicure che non si daranno per vinte perché una cosa è certa :l’amore lo cambierà questo mondo!
L’esercito dei sognatori lo salverà questo mondo ed abbiamo tutto il modo per poterlo mettere in pratica il nostro dissenso,possiamo cercare di portare disponibilità e aiuto la dove chi dovrebbe farlo non lo fa,possiamo ignorare questi personaggi di dubbia moralità e riprenderci in mano le nostre vite,possiamo tornare a credere in ciò che siamo e non in quello che vorrebbero farci diventare e non lo capisco perché quest’onda di amore si stia dando per vinta quando avrebbe tutta la forza per sollevarsi possente ed azzerare con questo sistema che non ci sta portando a nulla di buono.
Impariamo dalla natura e dalla sua forza,impariamo dai fiori che riescono a crescere anche in piccole fessure dimenticate.
Non dimentichiamo la volontà,non dimentichiamo quanto siano forti le donne,non dimentichiamo quanto possiamo fare se solo ci crediamo,non dimentichiamo che troppo spesso si sorvola sulle ragioni ma si è abili a mostrare le armi di chi protesta a discapito di quelle che vengono usate  molto fortemente e senza ritegno.
Riuscire a ribellarsi ad alcune cose rende le persone vive e insegna a combattere per difendere se stessi,gli altri e le proprie idee,insegna a non perdersi i d’animo e da mantenere sempre viva la speranza di poterlo realmente abitare un mondo migliore facendo qualcosa per non vederlo distruggere e restare inermi anche se il disorientamento è molto .
Dovremmo smettere di essere preoccupati solo di fare bella figura e dovremmo iniziare ad essere preoccupati di essere persone migliori,belle persone perché è questo che può fare la differenza.
Dovremmo non smettere di credere in un mondo a colori ,di dare speranze e di darci una possibilità perché non ci sto e non ci voglio stare a lasciarmi radere al suolo da chi non mi rappresenta e mai mi rappresenterà!
Quando stiamo per dare delle risposte la vita ci cambia le domande ma alcune cose resteranno sempre presenti in chi  continua a guardare la vita ed alla vita con la stessa voglia di dare una direzione  ai sogni.
Cosa costa tentare? Per anni ci hanno ingannato le persone……se per una volta ci dovessero tradire i sogni  non sarebbe così grave ci renderebbe solo un pochino più fieri di noi e di come siamo e ne varrebbe la pena forse.


Nessun commento:

Posta un commento