martedì 11 febbraio 2014

Trappola perfetta: Renzi ci casca con tutte e due le scarpe



È sbagliato dare per morto Berlusconi, è impossibile sottovalutarne la scaltrezza politica e la tattica contro l’avversario. Renzi l’ha fatto e ora ne paga le conseguenze. Berlusconi ha tessuto una trama finissima da ragno cannibale della democrazia quale è sempre stato e Renzi, falenone svolazzante, ci è finito dentro, caduto nella trappola con tutte le scarpe.
Il progetto di riforma della legge elettorale partorito dall’accordo tra i due leader era con ogni evidenza invotabile per gran parte dei Piddini. Renzi, però, l’evidenza non l’ha notata o, peggio ancora, ha peccato di supponenza ritenendosi in grado di far confluire le mille derive correntiste che caratterizzando il Pd nella sua proposta. Ma, al momento, pare che abbia avuto torto.
E probabilmente è quello che Berlusconi auspicava e sperava: il nuovo leader della “sinistra” italiana, tanto simile a lui quanto poco alla sinistra stessa, così pericoloso perché, appunto per questo, in grado di attingere voti nell’elettorato moderato e ancora irrazionalmente spaventato dai comunisti mangiabambini, rischia di essere neutralizzato.
L’accordo tra Renzi e Berlusconi, a detta di entrambi, non può essere modificato unilateralmente. Berlusconi fa anche sapere che, in buona sostanza, o lo si approva così com’è o non se ne fa niente. Ergo: fallisse la riforma della legge elettorale Renzi se ne addosserebbe la piena responsabilità con tre conseguenze: perdita di credibilità come leader, perdita di consensi per il partito, guadagno politico sotto ogni profilo per Berlusconi. La stessa trappola, riveduta e corretta, in cui era caduto una ventina d’anni fa il volpone D’Alema. Per la serie, un po’ d’umiltà e intelligenza messe insieme a volte aiuterebbero.

Luca Craia

4 commenti:

  1. Il peggior accordo possibile con chi non poteva neanche parlare, visti i precedenti da tutt'altro che tipo serio.

    RispondiElimina
  2. Renzi= errore!
    Non si fanno accordi politici,di qualunque tipo, con chi è stato condannato definitivamente ed è stato espulso dal senato. Credo che molta gente ha arricciato il naso nel vedere questa apertura di credito verso un lupo che si spaccia per agnello.
    La puzza di disonestà nelle cose pubbliche si sente sempre più forte.

    RispondiElimina
  3. Non è caduto nella trappola, è complice.....

    RispondiElimina
  4. Caro Renzi ... più si và in là... e più mi addolori.-
    Parti da una considerazione dall'alto. = La politica è una cosa più sporca che attualmente possa esistere.!
    LA GESTIOME MORALE E SOCIALE Di UNA NAZIONE . SONO I POLITICI CHE SIEDONO AL PARLAMENO ED AL SENATO.-
    L'avvento di ogni forma di criminalità compreso "Il sudore di chi lavora . denaro- trafugato all'estero. ! e chi lavora ancora tartassato dalle regole - partorite dai poilitici.- La criminalità Mafia e camorra ecc... giunta anche tra i ragazzini,. ... La storia insegna. ... ! NON SEI L'UOMO FORTE , E NEMMENO L'UOMO GIUSTO.!
    Nemmeno coloro che inneggiano in associazioni .al fascismo con atti criminali (sono le erede scorie putrefatte travestiti da Fascisti) Oggi il potere è chi "E'" piu marcio per sopraffare il rivale. Sfruttare chi lavora onestamente.
    U.E. In Europa Vi è molta corruzione. Il 50% in Italua. I NON CORROTTI sono gli altri 50% ... quando i corrotti arriveranno al 51% . : Dio salvi la Regina e lo Stato.!!!

    RispondiElimina